Ritorna

Elezioni

Per un Ticino coraggioso a Berna

Per un Ticino coraggioso a Berna

Opinione Liberale

Karin Valenzano Rossi, candidata PLRT al Consiglio nazionale


Affronto la campagna per le elezioni al Consiglio nazionale con rispetto, determinazione, la voglia di mettersi a disposizione per fare gioco di squadra e approfondire la conoscenza del partito e del paese, dando voce alle mie idee. Vorrei in particolare mettere l’accento su tre temi: Europa, economia e riforma dello stato sociale.

 

Europa: la libera circolazione delle persone e la ricezione dinamica del diritto europeo sono i nodi principali da sciogliere. Ci vuole però coraggio per evitare capitolazioni. I rapporti devono essere corretti ed equilibrati. La Svizzera ha argomenti geo-politici forti che deve far valere. Vogliamo mantenere il sistema attuale o ritornare al sistema precedente basato sui contingenti? Le misure d’accompagnamento sono fondamentali, ma lo è ancora di più la prudenza nella possibile ricezione dinamica (e non imposta!) del diritto europeo.

 

Economia: il mantenimento di un livello di tassazione moderato è un importante vantaggio concorrenziale. La trasformazione digitale richiede sforzi supplementari nella formazione e nello sviluppo di una mentalità aperta al cambiamento. La digitalizzazione deve essere l’occasione per ridurre drasticamente l’onere burocratico e i tempi, soprattutto dell’amministrazione e della politica.

 

Stato sociale: è necessaria una simmetria dei sacrifici fra le generazioni per mantenere il sistema dei tre pilastri: AVS, previdenza professionale e risparmio individuale. Il settore della salute richiede un maggiore senso di responsabilità a tutti i livelli, assicurati, medici e ospedali in particolare per ridurre le prestazioni mediche inutili e contenere la spesa dei cittadini.

 

Il Ticino ha buoni argomenti. Dobbiamo portarli a Berna con coraggio e credibilità!


Scarica l'articolo in pdf

 

 

Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale Partito liberale radicale - Sezione di Lugano

Karin Valenzano Rossi
Capogruppo PLR CC Lugano

Seguimi anche su

 

Torna su