Chi sono

Sono nata a Sorengo il 18 gennaio 1972. Sono sposata con Davide e ho 2 figlie, Giorgia e Camilla. Abitiamo a Lugano-Cadro.

 

Dopo gli studi di diritto all’Università di Friborgo e una prima esperienza lavorativa sono rientrata in Ticino, a Lugano.

 

Sono avvocato e pubblico notaio. Lavoro in proprio dopo essere stata partner di uno studio legale zurighese con presenza a Lugano, Berna, Basilea, Ginevra e Losanna. Mi piace la formazione in ambito giuridico ed economico e sono quindi attiva come docente, collaborando in particolare con SUPSI, Alma Impact e il Centro Studi Villa Negroni.

 

Sono da oltre 25 anni attiva principalmente nel settore bancario, finanziario, commerciale e aziendale. Questa esperienza specifica mi ha portata ad entrare nel Consiglio di amministrazione di Banca Raiffeisen Lugano, di cui sono Presidente, e del Consiglio di amministrazione di Banca Raiffeisen Svizzera, San Gallo, dove svolgo la mia attività nel comitato rischi e in quello nomine e remunerazioni.

 

A livello politico, dal 2016 al 2021 sono stata capogruppo PLR in Consiglio comunale a Lugano. Dal 2017 al 2020 vice-presidente del PLRT. Nell’aprile 2021 sono stata eletta in Municipio a Lugano e dirigo il Dicastero sicurezza e spazi urbani, che comprende le divisioni Polizia, Pompieri e Spazi urbani.

 

Amo stare con la mia famiglia e fare sport, soprattutto quelli che possiamo praticare tutti insieme: sci, nuoto e belle passeggiate nella natura.

 

Sono solare, entusiasta, determinata, organizzata, decisamente tenace e appassionata.

La politica, una passione che viene da lontano

 

L’interesse per la politica nasce fin da bambina, quando assistevo in casa, soprattutto dei nonni, alle discussioni – talvolta animate - sui vari temi di attualità e di politica. È stata la nonna materna a spiegarmi l’importanza del voto e a ricordarmi, sempre, che votare è sì l’esercizio di un diritto ma anche l’adempimento di un obbligo civico e morale nel rispetto delle istituzioni e della nostra democrazia.

 

Dai miei genitori ho imparato ad essere autonoma ed indipendente, sviluppando – attraverso l’osservazione e l’informazione costante – uno spirito critico personale, capace anche di prendere le distanze dall’opinione comune laddove non condivisa, senza timori o pregiudizi.

 

Sono figlia unica, ma non mi sono mai mancate le occasioni per interagire con i miei coetanei. Ho infatti trovato nella società federale di ginnastica la mia seconda casa, dove ho potuto condividere con i miei amici ginnasti gioie e anche qualche dolore dell’avventura ginnica.

 

Una palestra per il corpo e sicuramente per la mente e per la vita. Mi ha insegnato, tra l’altro, il confronto, il lavoro di squadra, l’aiuto reciproco, la concentrazione e non da ultimo l’organizzazione del tempo.

Dagli studi di diritto alla professione di avvocato

 

Ho frequentato le scuole dell’obbligo a Mendrisio e anche il liceo, letterario, vista la mia passione giovanile per il latino e le materie umanistiche. Dopo il liceo, la scelta è caduta sulla facoltà di diritto, una materia che mi ha permesso di ampliare i miei orizzonti, lasciandomi la possibilità di ampliare la mia attività in diversi ambiti.

 

Ho studiato a Friborgo, una cittadina universitaria non troppo grande, a misura di studente, perfettamente bilingue e cattolica, che ha la magia delle vecchie città svizzere, incorniciata da verde e colline.

 

Dopo la licenza in diritto, sono rimasta ancora un po’ presso l’Università di Friborgo, lavorando come assistente alla facoltà di diritto per poi capire che la mia strada sarebbe stata quella di fare l’avvocato. Sono quindi rientrata in Ticino, a Lugano, dove un affermato studio legale della piazza di Lugano cercava un praticante. Da qui, l’inizio della mia vita professionale!


La professione in ambito legale, dapprima come praticante poi come avvocato e quindi come notaio, mi ha entusiasmata fin da subito. Oggi lavoro in proprio, dopo essere stata socio di un grosso studio legale svizzero, con sede a Zurigo e presenza nelle principali regioni linguistiche del paese, ivi compreso il Ticino, a Lugano.

Le sfide del mondo bancario e finanziario

 

La mia attività professionale mi permette di affrontare ogni giorno temi nuovi e di confrontarmi con le tematiche di attualità a stretto contatto con le persone, ma anche con le istituzioni.

 

L’attività di docenza e formazione mi consente di mantenere e coltivare anche la passione per l’insegnamento, coniugato alla pratica sempre nell’ambito del mondo giuridico ed economico.

La mia esperienza nel settore bancario e finanziario mi ha portata ad accettare la sfida di entrare a far parte del consiglio di amministrazione di Banca Raiffeisen Svizzera a San Gallo e di Banca Raiffeisen Lugano.

 

Un’occasione professionale stimolante che mi permette di crescere ogni giorno e affrontare le sfide epocali del settore, in particolare dei grandi gruppi bancari svizzeri, quelli definiti “to big to fail“, ma di restare profondamente vicina alla popolazione e al territorio, grazie alla struttura cooperativa e di prossimità, tipica del movimento Raiffeisen.

La mia famiglia

 

È sul lavoro che ho conosciuto mio marito, che mi accompagna nella vita da oltre 25 anni e che mi ha dato il bene più prezioso: le nostre due figlie Giorgia (2006) e Camilla (2007). Sono loro che mi sostengono e mi danno l’energia per affrontare al meglio la vita. Dal 2023 è arrivato anche Jaco a completare la compagine famigliare: il nostro amico a quattro zampe!

 

Mi piace leggere, principalmente romanzi che diano spazio alla fantasia e ai sogni, ascoltare musica e ballare, anche se a onor del vero il tempo per gli svaghi non è molto.

 

Con la mia famiglia adoro sciare e stare all’aria aperta. Jaco per fortuna ha bisogno di uscire, correre e camminare, così non manca lo stimolo quotidiano per passeggiare!

 

Karin Valenzano Rossi
Municipale Città di Lugano

Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale

Seguimi anche su

Facebook Twitter Instagram Linkedin

 


© Karin Valenzano Rossi

Privacy Policy

Torna su