Lugano 2020

Il mio impegno in città perché Lugano VALE

 

La mia passione e il mio interesse per la politica mi hanno spinto a impegnarmi per la cosa pubblica. Sono capogruppo in Consiglio comunale per il PLR dal 2016 e membro dell’Ufficio presidenziale cantonale. 

 

L’interesse, la passione e l’entusiasmo mi motivano a candidarmi alle elezioni comunali del 5 aprile 2020 a Lugano in Municipio e in Consiglio comunale.

 

Mi piacerebbe poter continuare a dare un contributo concreto e costruttivo per questa nostra Città con una politica coraggiosa e attenta alla qualità di vita dei cittadini: per una Lugano che VALE e in cui valga la pena credere e vivere!

 

Lugano ha tutte le carte in regola per tornare a fare la locomotiva del cantone Ticino e per illuminare tutt’intorno. Dobbiamo tornare ad affrontare concretamente i temi, lavorando davvero insieme per rafforzare la stabilità e la governabilità della nostra Città.

 

Più coraggio per progredire!



 

Rinnovamento

 

La nostra Città ha bisogno di rinnovamento del modo di fare politica con personalità disposte a lavorare insieme e a ritrovare una mentalità vincente.
Abbiamo bisogno di rafforzare la stabilità e la governabilità di Lugano con una strategia di sviluppo trasparente e condivisa fra i membri del Municipio, capaci poi di convincere il Consiglio comunale.




 

 

Servizio al cittadino

 

Snelliamo le procedure amministrative e ampliamo le opportunità di usufruire di servizi digitali, ad esempio per le domande di costruzione. Aumentiamo la trasparenza nella gestione finanziaria.
Valorizziamo il patrimonio immobiliare della Città, maggiore razionalizzazione, efficienza, messa reddito ed eventuale alienazione di beni non necessari per la collettività ed il Comune, al fine di poter reinvestire il ricavato per progetti di interesse pubblico nell’area cittadina e per ridurre progressivamente l’esposizione debitoria della Città.



 


Finanze

 

Raggiungiamo un moltiplicatore di imposta attrattivo, mantenendo un controllo sulla spesa di gestione corrente senza dimenticare misure regolari di riduzione dell'esposizione debitoria nei confronti di terzi e di un aumento dell'autofinanziamento della Città.
Miglioriamo la trasparenza nella gestione finanziaria attraverso una collaborazione più efficace fra Consiglio comunale e Municipio.




 

 

Ambiente

 

Valorizziamo le aree verdi di Lugano e creiamo spazi aperti fruibili per i cittadini che amano poter passare del tempo libero all’aria aperta, creando così ulteriori zone di aggregazione e svago per la popolazione.
Realizziamo la riqualifica del fiume Cassarate, il Parco Viarno e perché no, anche il Parco San Grato a Carona.




 

 

Mobilità

 

Miglioriamo la rete dei trasporti pubblici garantendo l’accesso ai mezzi pubblici anche nelle aree più discoste della Città. Il 2020 ci offre l’opportunità di un cambio di passo grazie all’apertura della nuova galleria di base del Ceneri e al rafforzamento dei trasporti pubblici in città.

Spingiamo per la realizzazione delle aste cittadine del Tram/Treno.
Sviluppiamo la mobilità e l’attrattività della Città alta che ruota attorno alla stazione FFS.  Rendiamo più sicure le strade per la popolazione che sceglie una mobilità lenta, andando a piedi o in bicicletta.

Modifichiamo e perfezioniamo il piano viario, laddove ha dimostrato di avere delle criticità.

Osiamo pensare, studiare e perché no progettare opere viarie ambiziose, come il tunnel sotto il lungolago/lago. Chi non osa marcia sul posto!




 

Qualità di vita

 

Miglioriamo le condizioni di abitabilità e accesso al centro cittadino in modo da riportare i luganesi in centro e ridare una vitalità quotidiani con i propri abitanti al centro città. Il centro deve essere rivalutato in termini tanto di offerta commerciale quanto di offerta abitativa, coniugando l’offerta di eventi e tempo libero con le necessità degli abitanti del centro: più qualità e meno quantità!

Concretizziamo e implementiamo le varianti al Piano Regolatore.
Diamo una spinta decisiva alla realizzazione del polo sportivo e degli eventi nel Nuovo Quartiere di Cornaredo, del Polo turistico e congressuale al Campo Marzio. Rivalorizziamo la zona dell’ex macello con un’offerta culturale aperta ai bisogni di tutta la popolazione.

 

 

Lavoro

 

Favoriamo l’insediamento di attività economiche con creazione di nuova occupazione attraverso una politica fiscale favorevole, un miglioramento delle condizioni quadro per la diversificazione delle attività economiche e rafforziamo la collaborazione con il polo della formazione e della ricerca con USI e SUPSI.
Sosteniamo il finanziamento di Lugano Airport con una strategia chiara, poiché la nostra Città e la nostra regione hanno bisogno di collegamenti di servizi aeroportuali efficienti per l’economia, il turismo e il tempo libero.

 


Formazione

 

Sosteniamo e incentiviamo la formazione scolastica e l’offerta specifica, migliorando capacità professionali e motivazione del corpo docente e incrementando le iniziative di prevenzione che possano contenere le derive di fenomeni distorsivi sociali in aumento, quali il bullismo, la violenza e il mancato rispetto per i beni pubblici e privati.
Informiamo in modo attivo la popolazione sulle opportunità e i rischi della nuove tecnologie con un ampliamento delle competenze digitali a livello scolastico.

 

 

Sicurezza

 

Manteniamo le misure per garantire la sicurezza della nostra popolazione con un servizio di prossimità nei quartieri e un’opera di sensibilizzazione della popolazione per una città vivibile e sicura.

 


Socialità

 

Aiutiamo chi ha davvero bisogno. Rafforziamo i controlli per identificare eventuali abusi nell’ambito dell’erogazione di prestazioni assistenziali, ottimizzando così le risorse da poter erogare efficacemente ed equamente, fornendo quel sostegno indispensabile a chi è meno fortunato e non ce la fa da solo, evitando sprechi e iniquità.

 

 

Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale Partito liberale radicale - Sezione di Lugano

Karin Valenzano Rossi
Capogruppo PLR CC Lugano

Seguimi anche su

 

Torna su