Ritorna

ELEZIONI LUGANO

Innamorata della politica e di Lugano

Karin Valenzano Rossi

Candidata Municipio e Consiglio comunale 


LibeRal, 17.2.2020, Anno 2., n.5

 

La passione per la politica viene da lontano, quando ero soltanto una bambina. È stata soprattutto la nonna materna a contagiarmi, sensibilizzandomi sull’importanza delle istituzioni e del voto, un diritto e un dovere del buon cittadino. Il mio impegno politico nasce da una motivazione ideale che mi ha spinto a mettermi al servizio della nostra Città per restituire quello che ho ricevuto in termini di educazione e opportunità di sviluppo personale e professionale.

 

Sono nata a Sorengo nel 1972 sono sposata e ho due figlie ormai adolescenti. Abitiamo nella Valle del Cassarate, a Cadro. Mi piace stare con la mia famiglia e fare sport, soprattutto quelli che possiamo praticare tutti insieme: sci, nuoto e belle passeggiate nella natura. Sono loro che mi danno l’energia per poter essere quello che sono: una cittadina impegnata tra famiglia, professione e politica.

 

Dopo gli studi in diritto all’Università di Friborgo e un’esperienza lavorativa in questa Università sono rientrata a Lugano. Sono avvocato e pubblico notaio. Lavoro in proprio dopo essere stata partner di uno studio legale di Zurigo attivo a livello nazionale. Sono docente al Centro di Studi Villa Negroni. Da oltre 20 anni sono attiva principalmente nel settore bancario, finanziario, contrattuale, commerciale e aziendale. Questa esperienza mi ha portata diventare membro del Tribunale d’onore dell’Associazione Svizzera dei gestori patrimoniali, del Consiglio di amministrazione di Banca Raiffeisen Lugano, di Fidinam Holding SA e di Banca Raiffeisen Svizzera, San Gallo, che mi permette di mantenere contatti regolari con la Svizzera oltre Gottardo.

 

Malgrado gli impegni professionali e familiari, la fiamma della politica è sempre rimasta viva. Nel 2016 ho deciso di accogliere favorevolmente il richiamo della politica e del partito. Sono stata eletta in Consiglio comunale e nominata capogruppo. Questa legislatura è stata un battesimo di fuoco che ha messo alla prova la mia spinta ideale con la necessità di trovare soluzioni concrete a problemi concreti. Non sono mancati i dibattiti accesi e qualche colpo di scena: dalle nomine del LAC, passando dalle finanze cittadine per arrivare al tema delicato dell’aeroporto. 

 

Ho imparato molto in questi quattro anni dal punto di vista politico e umano. In politica non sono tutte rose e fiori. La paziente ricerca del compromesso è spesso messa a dura prova da antagonismi personali e dalle ritrosie nel mettere da parte gli interessi particolari a favore dell’interesse generale. Il battesimo del fuoco non è stato del tutto indolore, ma l’interesse, la passione e l’entusiasmo mi motivano a candidarmi in Municipio e in Consiglio comunale per la legislatura 2020-2024. Rimango innamorata della politica e della nostra Città. 

 

Mi piacerebbe continuare a dare un contributo concreto per la Lugano del futuro con una politica coraggiosa e attenta alla qualità di vita dei cittadini. La nostra Città ha uno straordinario potenziale per tornare ad illuminare tutt’intorno. 


 

 

Leggi articolo in formato pdf




Karin Valenzano Rossi - Candidata per il Consiglio nazionale Partito liberale radicale - Sezione di Lugano

Karin Valenzano Rossi
Capogruppo PLR CC Lugano

Seguimi anche su

 

Torna su